QUESITO DEL SIG. C.L.
Ho acquistato un appartamento e sia l’agenzia immobiliare che il venditore mi hanno mentito sulle spese condominiali (sono molto più alte). Posso agire nei loro confronti?
Grazie
RISPOSTA:
Buon pomeriggio,
in riferimento alla Sua richiesta di informazione Le comunico che certamente può agire nei confronti del venditore per il recupero delle somme che eventualmente Lei dovesse anticipare che sono di spettanza di quello.
Le preciso comunque che Lei è responsabile in solido con il venditore nei confronti del condominio per i pagamenti dell’anno corrente e quello precedente ex art. 63 disp.att c.c. ove l’acquisto sia avvenuto questo anno.
Peraltro sempre nei confronti del venditore, potrebbe sporgere denuncia per il reato di falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico per le dichiarazioni eventualmente effettuate dal venditore innanzi il notaio in ordine al pagamento di tutti gli oneri condominiali.
Nei confronti dell’agenzia immobiliare, sarebbe necessario documentare la dichiarazione reticente e il danno subito per prospettare una violazione degli obblighi di correttezza e buona fede e relativa insorgenza di una responsabilità contrattuale.
A disposizione per chiarimenti o ulteriori esigenze.