QUESITO: Salve ho ricevuto via pec una comunicazione di iscrizione d ipoteca da agenzia riscossione per un debito di 180.000 da pagare entro 30gg con cartelle molto vecchie, è possibile fare qualcosa?
RISPOSTA: Buongiorno sig. A.L in riferimento alla Sua richiesta di assistenza Le riferiamo quanto segue.
L’agenzia delle entrate riscossione ha ripreso ormai da da qualche mese le iniziative di recupero dei crediti fiscali e tributari, procedendo con azioni cautelari come l’iscrizione d’ipoteca o di fermo amministrativo o pignoramenti anche immobiliari, come nel Suo caso.
Spesso però le pretese di riscossione sono illegittime.
È opportuno stabilire l’importo della pretesa e la natura del credito impositivo ciò per capire se ci sono motivi di invalidità quali prescrizione o vizi di notifica. Per fare ciò si consiglia di recuperare l’estratto di ruolo dal riscossore e le relate di notifica di tutti gli atti notificati.
Le soluzioni sono diverse come: transazioni, accesso a pratiche amministrative di stralcio, soluzioni previste dalla l. 3/2012, vendita autorizzata da AER di immobili ipotecati o pignorati.
Per maggiori informazioni La invitiamo a leggere il seguente articolo https://www.cplegal.eu/news/1926/agenzia-entrate-riscossione-pignoramento-immobiliare-ipoteca-esattoriale/