Quesito: In una separazione si può trasferire una casa senza andare dal notaio?

Risposta: la risposta è positiva, ovvero è possibile il ricorso alla separazione consensuale per ottenere il trasferimento casa ai figli o al coniuge senza rivolgersi ad un notaio. Durante una separazione, ma anche in un divorzio, si può trasferire una casa, evitando il rogito notarile e senza pagare il relativo compenso.

La possibilità è oramai pacifica grazie ad una sentenza della Cassazione la n. 21761/2021, che prevede per l’appunto di trasferire una casa durante la separazione purché il relativo atto di disposizione rientri nella regolamentazione degli interessi dei coniugi e/o dei figli durante una separazione (o anche un divorzio).

La facoltà è senza dubbio consentita nei giudizi innanzi il tribunale, dove presentato il ricorso di separazione consensuale, contenente la richiesta di trasferimento ai figli o al coniuge con tutte le notizie sull’immobile e relativi documenti, il giudice – quale pubblico ufficiale – recepisce la relativa volontà delle parti e consente la formalizzazione del trasferimento.

In linea generale è consentita anche nelle separazioni e divorzi regolamentati con la negoziazione assistita (separazioni veloci e divorzi veloci), ma la concreta applicazione dipende tuttavia dalla prassi adottata da ciascuna Procura (Affari Civili) dei vari tribunali, che devono apporre il nulla osta alla separazione o al divorzio. Sugli accordi di negoziazione assistita si invita a verificare di volta in volta le prassi delle singole Procure.

In ogni caso per approfondimenti si invita a leggere il presente articolo: “Separazioni e divorzi: Trasferimenti patrimoniali e cessione immobili a coniugi

***

Per informazioni sul contenuto del ricorso per il trasferimento di una casa nella separazione consensuale ai figli o al coniuge, per conoscere l’accordo e le agevolazioni, o per ricevere assistenza contattateci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Terracqueo

MultaPaucis - Blog di Viaggi on The Road

CONSIGLI E INFORMAZIONI LEGALI

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE DOMANDE LEGALI DANDO CONSIGLI ED INFORMAZIONI GRATUITE

CpLegal Studio legale

Servizi di assistenza legale online

Discover WordPress

A daily selection of the best content published on WordPress, collected for you by humans who love to read.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: