Quesito del sig. L.M.:
Buon pomeriggio Vi chiedo un’informazione, è possibile acquistare un immobile sottoposto a pignoramento immobiliare e all’asta per debiti di una persona? E poi l’acquisto è rischioso o no?
Risposta:
Buon pomeriggio sig. L. la risposta al Suo quesito è affermativa. Si può acquistare un immobile pignorato e anche all’asta, effettuando un’operazione di vendita complessa che viene definita “Saldo e stralcio immobiliare”. Nello specifico l’operazione presuppone la messa in contatto di tre parti: il debitore che ha ricevuto il pignoramento, il creditore che ha intrapreso l’azione esecutiva, ed un terzo che è interessato all’acquisto.
Per completare l’operazione deve essere saldato il creditore, il quale rinuncerà al pignoramento sulla casa, poi contestualmente si completa la compravendita.
Per conoscere meglio i dettagli dell’operazione, può visionare la pagina del sito del nostro studio https://www.cplegal.eu/servizi/aste-giudiziarie-saldo-e-stralcio-immobiliare/
Relativamente alla seconda domanda, l’acquisto può avvenire in tutta sicurezza, purché chi L’assiste nell’operazione sia un esperto del settore.
Per ulteriori informazioni visiti un’altra pagina del nostro sito: https://www.cplegal.eu/news/499/casa-pignorata-cosa-fare-evita-lasta/
Siamo a disposizione per chiarimenti o per eventuale assistenza. Saluti.