Buonasera, vorrei una informazione ed un consiglio. Sono in cassa integrazione in deroga in quanto l’azienda per cui lavoro è momentaneamente chiusa per covid. La riapertura è prevista tra un mese.
Nel frattempo l’azienda ha chiesto di farmi svolgere attività di facchinaggio che non rientrano tra le mie mansioni per liberare un locale commerciale.
Sono tenuto a rendermi disponibile per questo tipo di lavoro o posso rifiutare? Grazie
RISPOSTA
Salve,
da un punto di vista giuridico, tenuto conto delle diverse mansioni affidateLe e del fatto che l’azienda è chiusa e che desumo che la CIG in deroga sia per l’intero monte orario, Lei non è tenuto a svolgere questo tipo di attività. D’altra parte, innanzi al Suo rifiuto i titolari potrebbero esserne risentiti e adottare comportamenti ostili alla ripresa dell’attività che all’estremo potrebbero portare ad ipotesi di mobbing. Qualora Lei decidesse di rifiutare lo svolgimento dell’incarico, le suggerisco di monitorare la condotta dei titolari e documentare ogni comportamento come per gli ordini di servizio, richiami, rifiuti a Sue legittime richieste, ecc. in maniera tale da aver prove per un eventuale futuro giudizio. Cordiali Saluti