CONSIGLI SU ORDINI DI SERVIZIO NON PERTINENTI DURANTE COVID-19

Buonasera, vorrei una informazione ed un consiglio. Sono in cassa integrazione in deroga in quanto l’azienda per cui lavoro è momentaneamente chiusa per covid. La riapertura è prevista tra un mese.
Nel frattempo l’azienda ha chiesto di farmi svolgere attività di facchinaggio che non rientrano tra le mie mansioni per liberare un locale commerciale.
Sono tenuto a rendermi disponibile per questo tipo di lavoro o posso rifiutare? Grazie

RISPOSTA

Salve,
da un punto di vista giuridico, tenuto conto delle diverse mansioni affidateLe e del fatto che l’azienda è chiusa e che desumo che la CIG in deroga sia per l’intero monte orario, Lei non è tenuto a svolgere questo tipo di attività. D’altra parte, innanzi al Suo rifiuto i titolari potrebbero esserne risentiti e adottare comportamenti ostili alla ripresa dell’attività che all’estremo potrebbero portare ad ipotesi di mobbing. Qualora Lei decidesse di rifiutare lo svolgimento dell’incarico, le suggerisco di monitorare la condotta dei titolari e documentare ogni comportamento come per gli ordini di servizio, richiami, rifiuti a Sue legittime richieste, ecc. in maniera tale da aver prove per un eventuale futuro giudizio. Cordiali Saluti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CONSIGLI E INFORMAZIONI LEGALI

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE DOMANDE LEGALI DANDO CONSIGLI ED INFORMAZIONI GRATUITE

C&P Legal

Servizi di assistenza legale online

Discover WordPress

A daily selection of the best content published on WordPress, collected for you by humans who love to read.