QUESITO:
Gentile avvocato,
ho una domanda da porre relativo alla posizione di mia sorella che da circa
due anni vive nella casa di mia madre (vedova) con il marito e le figlie perché nullatenente. La casa è intestata a mia madre, un domani quando mia madre non ci sarà più potrà appropriarsi dell’immobile. In famiglia siamo tre fratelli.
Grazie per l’impegno cordiali saluti
RISPOSTA:
Salve,
in merito al Suo quesito, sulla base di quello che Lei riferisce la risposta è che Sua sorella non può impossessarsi autonomamente della casa di sua madre dopo che sarà deceduta. Solo se esistessero altri beni immobili di pari valore che assicurino a tutti il rispetto di ottenere a ciascuno la propria quota di legittima, in quel caso potrebbe verificarsi una assegnazione a seguito di suddivisione in fase di successione.
Il discorso sarebbe diverso se, considerato che siete tre fratelli, uno di Voi detenesse già una quota maggioritaria della proprietà dell’immobile, circostanza che non appare verosimile nel Suo caso.
E’ ragionevole pensare tuttavia che in fase di successione, con unico immobile in eredità avrete difficoltà a trovare un accorso tra di voi e si renderà necessaria una causa di divisione ereditaria.
A disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti