COSA E’ IL SALDO E STRALCIO SOPRATTUTTO NELL’AMBITO IMMOBILIARE?

Il saldo e stralcio è una procedura utilizzata per ridurre un debito con un creditore (generalmente un Istituto di Credito). L’obiettivo è definire la posizione debitoria della persona versando in accordo con il creditore una somma inferiore di quanto ancora rimane da pagare.

Il Saldo e Stralcio può avere riflessi anche in ambito Immobiliare quando si va ad operare con gli immobili oggetto di pignoramento o con il pericolo di essere assoggettati ad una procedura esecutiva.

L’obiettivo è inserirsi in una procedura esecutiva immobiliare allo scopo di evitare che l’immobile venga venduto all’asta, raggiungendo un accordo con i creditori per estinguere il debito.

Nella procedura del “saldo e stralcio immobiliare” si cono tre posizioni da dover tenere presenti e tre ordini di esigenze da dover soddisfare. La prima quella del creditore che vanta un credito; la seconda quella del debitore che rischia di perdere la casa all’asta con l’ulteriore pericolo che pur subendo l’espropriazione forzata dell’immobile potrebbe anche non eliminare il debito perché magari sussiste un residuo con l’eventualità di ulteriori azioni esecutive future a suo danno; il terzo e ultimo, il terzo – investitore – interessato all’acquisto di un immobile a condizioni favorevoli dal punto di vista economico. Tale procedura viene definita WIN-WIN perché ha l’obiettivo di soddisfare – e far vincere – tutti i soggetti coinvolti.

Il creditore vince attraverso il soddisfacimento di un credito, sì ridotto, ma comunque conseguito in tempi relativamente brevi, eliminando una posizione debitoria che sussiste da tempo (i cd. crediti incagliati).
Il debitore vince perché pur perdendo la casa ha la possibilità di giungere ad un accordo che può comportare l’estinzione totale del debito, la conclusione rapida della vicenda e in alcuni casi anche una liquidità a suo favore se riesce a giungere ad un accordo con il terzo ” investitore”.
Quest’ultimo ottiene la vittoria aggiudicandosi – senza concorrenza diretta – una casa a prezzo sicuramente ridotto e senza passare attraverso la fase dell’asta immobiliare durante la quale potrebbero esserci dei rialzi che portano ad un aumento del prezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Terracqueo

MultaPaucis - Blog di Viaggi on The Road

CONSIGLI E INFORMAZIONI LEGALI

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE DOMANDE LEGALI DANDO CONSIGLI ED INFORMAZIONI GRATUITE

CpLegal Studio legale

Servizi di assistenza legale online

Discover WordPress

A daily selection of the best content published on WordPress, collected for you by humans who love to read.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: