DINIEGO PENSIONE PRECOCE PER MANCATO COMPLETAMENTO NASPI E INTERPRETAZIONE CIRCOLARE 88/2019

Nome:  ****  Email:   ****   

Sito web: consiglilegali.org 

Messaggio:  salve, sono un lavoratore precoce in disoccupazione, fruitore di naspi. quello che è il mio caso e menzionato al punto 6 di detta circolare (INPS 88/19). ovvero ammortizzatore sociale decade alla decorrenza dell assegno pensionistico. inps fa diniego per non aver fruito di tutta la naspi.  in effetti prima di giugno 2019 era cosi,  con introduzione circolare 88, nasce la controversia. 

Risposta:

Buon pomeriggio grazie di averci contattato. In riferimento al Suo quesito sopra riportato, si precisa quanto segue.

La circolare INPS n. 88/2019 chiarisce il rapporto tra il sistema introdotto dal decreto-legge n. 4/2019 con la disciplina relativa all’indennità di disoccupazione NASpI, di cui al decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22. Premettiamo che l’art. 1, comma 199 L. 232/2016, ha ridotto il requisito per l’accesso alla pensione anticipata in favore dei lavoratori c.d. precoci, che si trovino nelle particolari condizioni fissate dalla norma. Parimenti è da premettere che l’art. 17D.L. n. 4/2019 ha previsto che i lavoratori c.d. precoci, che perfezionano i requisiti per l’ottenimento della pensione anticipata a decorrere dal 1° gennaio 2019, ottengono il diritto al trattamento pensionistico secondo le disposizioni previste nei rispettivi ordinamenti, decorsi tre mesi dalla maturazione dei predetti requisiti. Questo è l’unico limite che è essenzialmente temporale.

Nel dettaglio, dal 1° gennaio 2019 si accede alla pensione anticipata una volta raggiunti – così come nel 2018 – i 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, 41 anni e 10 mesi per le donne. In ragione di quanto sopra, l’assegno decorre tre mesi dopo dalla maturazione dei suddetti requisiti.

L’INPS con la circolare in esame ha chiarito che, siccome esistono particolari modalità procedurali per l’accesso al trattamento pensionistico in favore dei lavoratori c.d. precoci, che  prevedono una fase di riconoscimento dei requisiti separata dal momento in cui possono accedere al beneficio, qualora i soggetti richiedenti, nel periodo tra il completamento e della definizione dell’iter di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, risultino fruitori del trattamento di disoccupazione NASpI, postulando l’incompatibilità tra accesso alla pensione e fruizione NASPI, si verifica la decadenza dalla quest’ultima prestazione. Decadenza che avverrà alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico anticipato.

In sostanza l’Inps ha precisato cosa succede alla Naspi in questo periodo di vacanza temporale, in cui si ha la certezza di andare in pensione ma non si percepisce ancora l’assegno: ebbene, in questi tre mesi si può ancora percepire l’indennità di disoccupazione che decade alla data della prima decorrenza utile della pensione.

In estrema sintesi nella circolare non si parla di chi già precedentemente percepisce la NASPI e poi formula la richiesta di ottenimento della pensione anticipata per il raggiungimento dei relativi requisiti, ma della particolare posizione di coloro che tra la richiesta della pensione precoce e la materiale erogazione dell’assegno devono attendere una finestra temporale che viene coperta dalla NASPI stessa. 

Ciò posto, dall’esame della normativa in materia deriva effettivamente che il lavoratore per poter accedere alla misura del pensionamento precoce deve aver terminato da almeno 3 mesi di fruire dell’intera Naspi spettante.

Alla luce di ciò, per avere una idea completa della posizione dell’INPS sarebbe necessario esaminare la risposta di diniego dell’INPS al fine di capire se sussistono delle criticità per superare il diniego dell’INPS e pertanto dovrebbe affidarsi ad un legale di fiducia per ottenere adeguata tutela. Qualora volesse può rivolgersi a noi, ma per fornire una risposta più soddisfacente è necessario l’approfondimento della sua posizione personale con l’esame della documentazione in Suo possesso.

N.B. IL SUO QUESITO SARA’ PUBBLICATO SUL SITO IN MODALITA’ ANONIMA AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALTRI UTENTI DI LEGGERE IL CONTENUTO DELLA SUA RICHIESTA CHE POTREBBE ESSERE DI UTILITA’ PER ALTRI

N.B. 2 CONTESTUALMENTE, QUALORA FOSSE RIMASTO SODDISFATTO DEL SERVIZIO E DELLE MODALITA’ E TEMPISTICHE DELLA RISPOSTA LE CHIEDIAMO DI FORNIRE UNA RECENSIONE SUL SITO

Cordiali Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Terracqueo

MultaPaucis - Blog di Viaggi on The Road

CONSIGLI E INFORMAZIONI LEGALI

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE DOMANDE LEGALI DANDO CONSIGLI ED INFORMAZIONI GRATUITE

CpLegal Studio legale

Servizi di assistenza legale online

Discover WordPress

A daily selection of the best content published on WordPress, collected for you by humans who love to read.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: