QUESITO DEL SIG. A.F.:
A chi spetta la riparazione e i relativi costi in caso di Sottobalconi danneggiati?
RISPOSTA AL QUESITO
Premettendo che si parla di balconi aggettanti, il discorso è ampio e va analizzato attentamente.
Se i sottobalconi presentano problemi di usura provocando la caduta di pietre e distacco di intonaco e calcinacci è necessario prima di tutto eliminare le cause del deterioramento che probabilmente dipende da infiltrazioni.
Successivamente per riparare e ripristinare i sottobalconi, è necessario stabilire il tipo di intervento da eseguire. Questo lo si fa in base alla funzione da attribuire ai sottobalconi. Stesso discorso vale per i frontalini. Quindi se la funzione principale è di decorazione ed estetica, in quel caso i lavori e i costi sono di competenza del condominio. Invece se la funzione concreta consiste nel completare il balcone e coprire quello sottostante, il ripristino spetta al proprietario del balcone sovrastante.
Sulla questione si è pronunciata di recente la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 7042 del 12.3.2020 che aiuta a capire meglio i termini della vicenda.
E’ necessaria comunque una valutazione preliminare anche dal punto di vista tecnico oltre che legale per stabilire a chi realmente competono i lavori da eseguire su frontalini e sottobalconi.